Una comunicazione fluida e chiara in Azienda costituisce la base dell’efficienza e quindi della produttività. In che modo la comunicazione è correlata alla produttività? Spesso non si tiene conto di due fattori:

  1. una comunicazione di qualità corrisponde a relazioni di qualità, incrementando la collaborazione e la disponibilità tra le persone
  2.  una comunicazione di qualità consente di ridurre inutili conflitti, improduttive lungaggini e incomprensioni di ostacolo al corretto svolgimento del lavoro. Di seguito alcuni esempi:

se comunico in modo chiaro….

  • definisco concretamente i miei obiettivi
  • aumento la collaborazione
  • riduco i conflitti
  • ottengo maggiore ascolto da collaboratori e clienti
  • risparmio tempo
  • trasmetto affidabilità e serietà

Per un imprenditore è molto facile comprendere i vantaggi derivanti da questi punti: riduzione delle tensioni e dello stress, meno perdite di tempo, procedure più snelle, reparti che si capiscono fra loro (sì, reparti interi!), clienti più soddisfatti.

In Azienda lavoro in collaborazione con altri professionisti specificamente formati nella gestione HR, Coaching e Gestione della Produzione.

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