Abito - Alessandra Spera

 

La Didattica motivazionale a Scuola

Per tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderino reperire strategie per motivare i propri alunni all’apprendimento. L’insegnamento è un’attività molto gratificante e ricca di soddisfazioni ma può connotarsi di pesantezza e sacrificio se la classe non apprende e non sembra aver stabilito con l’insegnante una relazione fruttuosa.

Il corso è strutturato in 5 incontri di tre ore ciascuno oppure in un modulo intensivo di 16 ore su due giornate di formazione.

Durante il corso vengono analizzati i bisogni dei partecipanti, presentate tecniche di rilevazione dello stato emotivo e attentivo del gruppo classe, tecniche di motivazione allo studio e all’apprendimento e strategie didattiche di base specifiche per le principali discipline: ogni materia di studio infatti impegna funzioni cognitive diverse e il corso è finalizzato a sostenere la capacità dell’insegnante di comprendere gli alunni e di farsi comprendere da questi.

Effettuo su richiesta corsi e consulenze personalizzati, anche individuali o per piccoli gruppi.

 La Comunicazione efficace in Azienda

In Azienda la comunicazione tra collaboratori e con i superiori necessita di particolare cura. La fretta negli scambi, la pressione indotta dal bisogno di produttività inducono spesso a trascurare gli aspetti comunicativi e quindi di relazione con gli altri.

Effettuo interventi volti a favorire relazioni positive attraverso la comunicazione in 6 incontri di 4 ore ciascuno in modalità esperienziale: il gruppo è parte attiva del processo formativo. Il focus è sul potenziamento delle capacità di ascolto, la comunicazione assertiva, l’autostima personale e di gruppo e la gestione del tempo di lavoro.

Effettuo su richiesta corsi e consulenze in base ai bisogni aziendali.

La Formazione alle Life Skill in Azienda e a Scuola

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda la formazione alle Life Skill (= competenze di vita) per una convivenza pacifica e cooperativa. Si parla di “educazione”  a queste competenze facendo riferimento ad un processo formativo rivolto sia ai bambini che agli adulti lungo tutto l’arco della vita e appartenenti a comunità diverse (Scuole, Aziende, Enti, RSA, Comunità di recupero e riabilitazione ecc…), sia utenti che operatori a tutti i livelli di responsabilità nelle diverse strutture. Le Life Skill  sono 10: Comunicazione, Empatia, Decision making, Problem solving, Gestione delle emozioni, Creatività, Senso critico, Consapevolezza di sé, Relazioni efficaci, Gestione dello stress. L’acquisizione e il potenziamento di queste capacità consente di ridurre le tensioni e incrementare i livelli di benessere individuali e dei gruppi.  I laboratori vengono effettuati in modalità esperienziale e possono essere progettati per singola competenza o per gruppi di competenze.

Formazione specifica per psicologi, Esame di Stato e Start Up Professionale

Effettuo formazione gratuita per l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della formazione di psicologo presso il Centro Comete di Empoli e l’Istituto di Terapia Familiare di Siena. Il corso è organizzato in una giornata formativa di otto ore: al mattino vengono trattati gli aspetti teorici e deontologici, nel pomeriggio si elaborano e discutono le prove cliniche  e di progettazione e il colloquio.

Per i Colleghi che desiderino informazioni e consulenza per l’avvio della propria attività professionale (Start Up), organizzo percorsi di career counseling individuali e di gruppo con l’approccio del Life Meaning a costo calmierato e divisibile tra i partecipanti presso il mio studio professionale di Empoli.

Saranno organizzati periodicamente incontri di gruppo gratuiti  di mezza giornata finalizzati a rispondere a richieste di tipo informativo; scarica qui la locandina Start up psicologo.